Unilever sperimenta la settimana lavorativa da 4 giorni (senza tagli allo stipendio)

Forbes Italia ECONOMIA

In seguito, Andrew Barnes ha creato anche un’associazione no-profit per sostenere la transizione alla settimana da quattro giorni.

Quattro giorni di lavoro per la paga di cinque: come avere un ponte ogni settimana.

Il riferimento è all’azienda di pianificazione immobiliare neozelandese che per prima ha sperimentato la settimana di quattro giorni nel Paese.

“Sull’onda della rivoluzione portata dal Covid nel mondo del lavoro, la spinta per una settimana da quattro giorni cresce sempre di più”, ha spiegato Nick Bangs, managing director di Unilever in Nuova Zelanda (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Microsoft: nel mese di agosto, la società statunitense ha sperimentato la settimana di lavoro di quattro giorni in Giappone, traendo come conclusione che la produttività è stata superiore rispetto agli altri mesi dell’anno. (InvestireOggi.it)

Il colosso dei beni di consumo lancia un esperimento in Nuova Zelanda, dove consentirà ai suoi 81 dipendenti di lavorare per quattro giorni alla settimana per un anno intero pur continuando a essere pagati per cinque giorni. (quoted business)

L’esperimento voluto dall’azienda Unilever mette al lavoro alcuni dei suoi dipendenti per 4 giorni al posto di 5, per un anno intero. 4 giorni lavorativi a settimana: l’esperimento Unilever. La novità è stata annunciata dal managing director, Nick Bangs (L'Occhio)

Bangs ha affermato che Unilever “si è ispirata” a Perpetual Guardian per la settimana lavorativa ridotta. “La settimana lavorativa di quattro giorni migliora l’ambiente”, si dichiara in un articolo del 1997 del Journal of Environmental Health. (Fortune Italia)

La sua sede sociale sarà situata nella capitale britannica e il suo titolo sarà negoziabile sui mercati di Londra, Amsterdam e New York. A seconda dei risultati in Nuova Zelanda, la settimana di quattro giorni potrebbe essere introdotta altrove nel mondo da Unilever (FashionNetwork.com IT)

La filosofia di Bangs va anche oltre e coniuga tempo libero, famiglia, felicità. E prende spunto per introdurre nei suoi stabilimenti della Nuova Zelanda, in via sperimentale, il lavoro su 4 giorni invece che 5. (Tiscali Notizie)