CANAVESE - Forte vento di foehn: raffiche a 160 chilometri orari in quota

QC QuotidianoCanavese INTERNO

Giornata di forte vento in Canavese. Dall'alba raffiche impetuose sulle Alpi fino alle pianure. Ventilazione da nordovest con condizioni di foehn su tutta la regione e raffiche molto forti o burrascose in quota. Domani, secondo le previsioni di Arpa Piemonte, il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Sulla Gran Vaudala, in quota nel territorio di Ceresole Reale, l'anemometro della stazione Arpa ha registrato raffiche fino a 160 chilometri orari. (QC QuotidianoCanavese)

Su altre fonti

E’ l’ultimo bollettino emesso da Arpa Piemonte, che prosegue: “L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono quindi attesi per la giornata odierna venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle condizioni di foehn dalle vallate alpine a tutta la regione. (La Sesia | Cronaca)

Riceviamo e pubblichiamo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le misurazioni raccolte dalle stazioni della provincia Granda parlano di valori massimi pari ai 53,6 km/h registrati al Colle San Bernardo di Garessio e ai 49,7 km/h al Colle della Lombarda di Vinadio. (TargatoCn.it)

Le raffiche di vento che stanno soffiando su Novara da questa mattina stanno provocando alcuni disagi e danni in città. A piazzale Golgi in viale Roma, all'altezza dell’Asl, un grosso albero è crollato e poco più in là si è staccato un ramo finito su un’auto in sosta senza provocare feriti. (La Stampa)

E' stato pure allertato il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con la presenza di una squadra di Volontari in Pronta Reperibilità, rapidamente operativa in caso di necessità. Allertato il gruppo com unale di Protezione Civile (Prima Vercelli)

Vento forte in tutta la Granda. Le raffiche che si stanno verificando in queste ore faranno da preludio all’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni. (Cuneodice.it)