Swiss Re: nuovo record nel 2023, 142 catastrofi naturali causano 108 mld $ di danni assicurati

Assinews ECONOMIA

Le perdite assicurate a livello mondiale da catastrofi naturali nel 2023 hanno superato i 100 miliardi di dollari per il quarto anno consecutivo, con il terremoto in Turchia e Siria come catastrofe più costosa (perdite assicurate stimate di 6,2 miliardi di dollari) Un terremoto devastante in Turchia e Siria, gravi tempeste convettive (SCS) e inondazioni urbane su larga scala sono stati i principali eventi che hanno portato i danni assicurati da catastrofi naturali a 108 miliardi di dollari nel 2023, confermando il trend di crescita annuale del 5-7% dei danni assicurati da catastrofi naturali a livello globale dal 1994 (Assinews)

Ne parlano anche altri giornali

Il terremoto devastante di Turchia e Siria, violente tempeste e frequenti alluvioni nei centri abitati, insieme a molte altri catastrofi naturali, lo scorso anno nel mondo hanno provocato danni per 280 miliardi di dollari, di cui 108 assicurati (mentre la media del decennio è, rispettivamente, di 223 e 99) e un totale di 76 mila vittime I dati arrivano da un report di Swiss Re che conferma che, fin dal 1994, questi fenomeni aumentano ad un ritmo compreso tra il 5% e il 7% ogni anno, con sempre più record negativi. (Verità e Affari)

Le catastrofi naturali nel 2023 hanno provocato danni per 280 miliardi di dollari (251 miliardi di franchi), di cui 108 miliardi coperti dalle assicurazioni. Lo rende noto la società di riassicurazione elvetica Swiss Re nel suo studio Sigma. (RSI.ch Informazione)

Secondo il report Swiss Re solo le grandinate hanno pesato per 5 miliardi con i risarcimenti lievitati per i pannelli solari su abitazioni e fabbricati. (Milano Finanza)

“Nel 2023 ci sono state 142 catastrofi naturali che hanno provocato 76mila vittime, 280 miliardi di dollari di danni totali, e 108 miliardi di dollari di perdite assicurate“. Questi i dati di un rapporto di Swiss Re in cui si conferma che, fin dal 1994 questi fenomeni siano “aumentati ad un ritmo compreso tra il 5% e il 7% ogni anno, con sempre più record negativi”. (LAPRESSE)

È di 6,2 miliardi di dollari, pari a 5,7 miliardi di euro, il conto pagato nel 2023 per le catastrofi dalle assicurazioni che operano in Italia. A fare i calcoli è stata Swiss Re che nel suo report annuale rileva come quello trascorso sia stato un annus horribilis a livello mondiale per uragani, terremoti e alluvioni, con 142 catastrofi naturali, 76 mila vittime e 280 miliardi di dollari di danni complessivi (258 miliardi di euro), di cui 108 miliardi assicurati (99,7 miliardi di euro). (Assinews)

Rispetto all’anno precedente si registra una diminuzione nell’impatto dei fenomeni ma la media dei danni, su scala decennale, è in continuo aumento L’anno passato è stato caratterizzato dall’assenza di grandi uragani tropicali ma in media le perdite economiche nel mondo causate dalle catastrofi naturali continuano ad aumentare. (Intermedia Channel)