Black box, assicurazioni e scatola nera: poca concorrenza, il governo al lavoro sulla portabilità dei dati - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La portabilità dei dati. Il paradosso è determinato, come detto, dall’impossibilità di trasferire i dati sulle percorrenze e sugli stili di guida da un assicuratore all’altro. Pertanto, non permette alla clientela di massimizzare i benefici ottenibili dal combinato, diciamo così, di "buona condotta-sconto di benvenuto". Un paradosso al quale il governo si appresta a porre finalmente rimedio: il tema della portabilità dei dati, infatti, dovrebbe essere inserito (il condizionale è d’obbligo) nella cosiddetta legge annuale sulla concorrenza, il disegno di legge che il governo, facendo tesoro delle segnalazioni delle authority e degli obblighi comunitari, dovrebbe emanare ogni anno con l’obiettivo di aumentare la concorrenza e, quindi, diminuire i prezzi a carico dei cittadini. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri giornali

Prezzi più bassi e meno frodi nell'rc auto. Con questo doppio obiettivo il governo sta lavorando ad una norma da inserire nella prossima legge sulla concorrenza che possa permettere una sorta di 'portabilità' della scatola nera. (Alto Adige)

E da quest'anno presenteremo anche la legge annuale sulle piccole e medie imprese, per facilitare e sostenere le loro attività". Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il governo per il 2024 presto presenterà "in Consiglio dei ministri la legge annuale sulla concorrenza, un impegno che vogliamo attuare anno dopo anno. (Finanza Repubblica)

Arriverà a breve la nuova legge sulla concorrenza. Secondo i dati contenuti nella relazione annuale dell'Ivass, dal 2014 al 2022 si è registrato un significativo calo dei prezzi nel settore assicurativo in parte ascrivibile proprio all’aumento del tasso di penetrazione della scatola nera, installata sul 21,5% dei veicoli. (Liberoquotidiano.it)

Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il governo per il 2024 presto presenterà "in Consiglio dei ministri la legge annuale sulla concorrenza, un impegno che vogliamo attuare anno dopo anno. (LA STAMPA Finanza)

RC auto in aumento: i premi delle assicurazioni per i veicoli sono cresciuti del +6,2% nel 2023 rispetto al 2022. Lo ha rilevato l’Ania. Scopri i dati riscontrati dall'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici e le offerte per risparmiare su una polizza auto ad aprile 2024 con il comparatore di SOStariffe. (SOStariffe.it)