Così l’oro nero può far riesplodere il conflitto Tripoli-Tobruk

La Stampa ESTERI

Il tentativo del governo della Libia orientale di esportare 650 mila barili di greggio pesa quanto un voto ostile del Parlamento di Tobruk nei confronti del premier di Tripoli, Fayez al-Sarraj. La petroliera Distya Ameya è stata bloccata ieri dalle autorità maltesi al largo delle coste dell’isola. Era partita dal terminal petrolifero di al-Hariga, ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il consiglio presidenziale libico guidato da Fayez al Sarraj chiede aiuto all'ONU per proteggere le risorse petrolifere del paese. (Italia Post)

RispostaRep - In Libia per fare la guerra all'Is? (La Repubblica)

La richiesta del primo ministro libico Fayez Al Sarraj di aiuto per proteggere i giacimenti petroliferi della Sirtica è stata presa seriamente in valutazione dalle cancellerie internazionale durante l'incontro G5 di ieri. (ISPIonline)

Il consiglio incaricato dalle Nazioni Unite di "traghettare" il paese verso la riconciliazione nazionale ha diramato ieri sera un comunicato da Tripoli, dove si è recentemente insediato, in cui chiede alle Guardie petrolifere di garantire la protezione ... (Stadio24.com)

"Una richiesta formale di intervento non è ancora arrivata" da parte del governo Serraj e comunque "l'eventualità di una missione per la difesa dei pozzi petroliferi in Libia dagli attacchi terroristici" viene per il momento "esclusa". (Adnkronos)

HANNOVER - E' circolata nelle scorse ore la notizia secondo cui l'Italia abbia offerto all'esecutivo libico di Al Serraj 900 soldati per la Libia, dopo che il premier ha chiesto l'aiuto dell'Onu per proteggere i pozzi e gli impianti di petrolio. (DiariodelWeb.it)