Bonus bollette 2022: come avere gli arretrati

I-Dome.com INTERNO

Il bonus bollette (o bonus sociale) consiste in uno sconto in bolletta luce e gas riconosciuto a coloro che presentano un ISEE inferiore ai 12 mila euro. Il Decreto Ucraina bis ha anche riconosciuto la retroattività della misura, secondo cui è possibile accedere agli arretrati del bonus per coloro che possiedono i requisiti. Ma in che modo? Vediamo insieme nel dettaglio. Con il Decreto legge n. 21 del 21 marzo 2022, conosciuto anche come Decreto Ucraina bis, è stata innalzata la soglia ISEE fino a 12 mila euro per accedere al bonus sociale, vale a dire lo sconto in bolletta per luce e gas riconosciuto dal primo aprile al 31 dicembre 2022. (I-Dome.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Con la Risoluzione n. 48/E del 14 settembre 2022, l’Agenzia delle Entrate comunica l’istituzione del nuovo Codice Tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’acquisto di carburante a favore delle imprese del settore della pesca. (Edilizia.com)

Mario Draghi vara il tagliaprezzi e mette in campo altri 4,4 miliardi contro il caro energia e l'impennata dei costi alla pompa. (Gazzetta del Sud)

In questo editoriale, così come riporta anche Skytg24, vogliamo farvi presente i bonus ancora attivi fino alla fine dell’anno 2022 in modo tale da non perdere occasione per usufruirne. Bonus 2022: tutte le agevolazioni per risparmiare fino a fine anno; tutto quello che c'è da sapere (iLMeteo.it)

E' un momentaccio per tutti, ovviamente con le differenze caso per caso, ma ci sono alcune possibilità di mitigarlo ottenendo i bonus messi a disposizione per varie categorie. Ecco un elenco delle misure di sostegno e di aiuto che sono state al momento messe in campo. (La Voce di Rovigo)

La Legge di bilancio per l’anno in corso ha introdotto la possibilità di detrarre il costo dell’affitto per l’abitazione principale, a condizione che non sia l’abitazione principale dei genitori. La misura è rivolta agli under 30 con un reddito fino a 15.500 euro annui e prevede una detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone d’affitto pagato, per una cifra massima di 2. (Sky Tg24 )

L’elenco dei bonus per risparmiare nel 2022 Con il caro bollette e l’inflazione da una parte e le misure predisposte dal Governo per contenere tale fenomeno dall’altra, cerchiamo di fare un po’ di ordine su quelli che sono i bonus che potranno permettere agli italiani di risparmiare un po’ di denaro ancora fino alla fine di quest’anno. (Scuolainforma)