Alibaba contro Amazon: come cambiano gli scenari dell'e-commerce in Europa

HDblog ECONOMIA

Nel 2019 il marketplace di Amazon Cina è stato chiuso, schiacciato com'era dai player Alibaba e JD.com che da soli detengono l'82% del mercato.

Noi le abbiamo riassunte così: Amazon è capital intensive, Alibaba light capital : a differenza di Amazon, Alibaba non ha una vera e propria infrastruttura logistica di proprietà.

: a differenza di Amazon, Alibaba non ha una vera e propria infrastruttura logistica di proprietà. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

A febbraio prima della tempesta di Borsa il presidente di Amazon ha ceduto 3,4 miliardi di azioni. Bezos non è stato l'unico a vendere le azioni prima della tempesta sui mercati. (La Stampa)

Lance Uggla, Ceo di Ihs Markit, ha venduto 47 milioni di azioni il 19 febbraio evitando di perdere 19 milioni. Il Ceo di Moody's, Raymond McDaniel, ha venduto azioni per un totale di 10 milioni di dollari a febbraio (erano stati 3,3 milioni un anno prima), evitando una perdita di circa 2,7 milioni di dollari. (Corriere Delle Alpi)

Grazie a questa mossa, ha calcolato il Wsj, ha evitato una perdita di oltre 300 milioni di dollari.Bezos, ha raccolto il Journal, non è stato l'unico così fortunato o intelligente da vendere azioni a febbraio, prima della tempesta sui mercati. (la Repubblica)

L’amministratore delegato del colosso di e-commerce situato a Seattle, Jeff Bezos, ha venduto un totale di 3.4 miliardi di dollari in azioni Amazon nella prima settimana di febbraio, ovvero poco prima del picco del mercato azionario. (Tecnoandroid)

In totale si calcola che in Usa i ceo di varie aziende abbiano venduto qualcosa come 9,2 miliardi di dollari di imprese da loro gestite nelle cinque settimane precedenti l’inizio della tempesta sui mercati: una vendita oculata che ha permesso di risparmiare perdite pari a 1,9 miliardi di dollari. (Giornale di Sicilia)