Gas, per riscaldarsi bollette da 2mila euro: famiglie pugliesi e lucane in crisi

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

L’incubo bollette agita i sonni delle famiglie italiane. Rispetto all’ultimo inverno prima della pandemia, il 2019-2020 nelle case arriveranno fatture del gas con importi triplicati. La stima è di Ecco, think tank italiano indipendente dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico. Secondo le previsioni la stangata in arrivo nel prossimo inverno colpirà in misura maggiore il Nord rispetto al Sud, che può contare su un clima più mite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Le alte temperature di qualche settimana fa sembrano ormai un lontano ricordo e anche la spesa energetica delle famiglie è calata, assestandosi su un importo che oscilla tra i 12 e i 13 euro. (la Repubblica)

In classe G a Milano, il costo medio giornaliero del gas è 27 euro per una casa di 110 metri quadri, 17 per una casa di 70 metri quadrati e 10 per una casa di 38. A Roma, in classe G una casa di 110 m2 spende per il gas 23 euro al giorno, una di 70 m2 15 e una di 38 m2 8. (Sky Tg24 )

Tali contributi verranno erogati agli aventi diritto, fino ad esaurimento dei fondi. L’amministrazione Comunale di Isola del Liri, ha emesso un bando al fine di venire incontro alle numerose esigenze delle famiglie, che versano in situazioni di disagio economico. (Frosinone News)

Si prospettanoper tutte le famiglie italiane, che vedranno i loro costi delle bollette triplicare rispetto, quelloCome stima il think tank, l’inverno sarà più duro soprattuttodove Stampa (Salernonotizie.it)

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno? E' questa una delle domande che si stanno ponendo in molti. Visti i rincari e l'annuncio di altri aumenti riguardanti luce e gas sono in molti, in questi giorni, a iniziare a preoccuparsi in merito al prossimo futuro. (METEO.IT)

A paventare una situazione difficile per i prossimi mesi è il think tank, Ecco. L’aumento del costo del gasolio comincerà ad intaccare pesantemente le tasche dei torinesi non appena le temperature cominceranno a scendere in prossimità dello zero. (Mole24)