Le auto a guida autonoma potranno riconoscere i suoni

Newstreet ECONOMIA

Il risultato è una piattaforma intelligente di sensori in grado di riconoscere suoni specifici.

Il Fraunhofer IDMT ha poi progettato i propri algoritmi di beamforming.

Lo studio sulle auto a guida autonoma è in pieno fermento ed il futuro della mobilità a quattro ruote promette vetture in grado di captare in automatico alcuni suoni determinati ed attivare, senza l’ausilio del conducente, le manovre corrette. (Newstreet)

Ne parlano anche altri media

Il Ceo di Volvo Cars, Hakan Samuelsson, ha dichiarato ad Automotive News Europe che lo sviluppo delle auto a guida autonoma è tecnicamente più impegnativo di quanto si pensava. IL PUNTO DI VISTA DI PSA E VOLVO — Un costo che – però – non viene percepito come valore aggiunto dai consumatori, soprattutto nel caso dei sistemi di guida autonoma oltre il livello 3. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi, i sistemi di guida autonoma (ADAS) permettono di migliorare la sicurezza di marcia, ma nessuno di queste piattaforme "sente" quello che effettivamente sta accadendo sulle strade. In futuro, le auto potranno "sentire" l'arrivo delle ambulanze o dei veicoli dotati di sirena per reagire al posto delle persone per farle passare in tutta sicurezza. (HDmotori)

Secondo le autorità dell’Arizona, negli ultimi due anni la polizia di Chandler (Phoenix) ha documentato almeno 21 casi che hanno coinvolto veicoli Waymo. L’operatore Waymo ha riportato lievi contusioni e ci sono danni per a 3.500 dollari alla vettura. (Newstreet)