Extra costi per bimbi a bordo, bocciato il ricorso Ryanair

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Il Tar del Lazio ha rigettato, in sede cautelare, il ricorso presentato dalla compagnia aerea Ryanair avverso il provvedimento adottato lo scorso 16 luglio 2021 dal direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, d’intesa con il presidente Pierluigi Di Palma.

Due mesi fa l’Enac ha disposto infatti che – a tutela delle categorie di passeggeri più fragili del trasporto aereo – le compagnie aeree debbano prevedere l’assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e a persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori. (L'Agenzia di Viaggi)

Su altre testate

Una sentenza commentata oggi dal Presidente ENAC Pierluigi Di Palma: “Accogliamo con soddisfazione la pronuncia del TAR che afferma ciò per cui l’ENAC si batte da sempre, ovvero la centralità del passeggero all’interno del sistema dell’aviazione civile, la tutela della qualità del viaggio, la garanzia dei diritti dei viaggiatori e della sicurezza del volo”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Con il provvedimento in questione, l'Enac ha stabilito che tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire, sin dalla fase di prenotazione/acquisto del biglietto aereo, ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni l'assegnazione di posti vicini ai genitori o all'accompagnatore adulto con cui viaggiano, nella stessa classe, senza alcun costo aggiuntivo. (Notizie - MSN Italia)

(V ‘Enac: Tar, vietati extracosti…’ delle 16:02). (codacons.it)

Di certo c’è che i ragazzi vanno portati al più presto tra i banchi di scuola” Bisogna capire dove sta la verità e a chi sono da attribuire le responsabilità di questi ritardi. (Sicilia Economia)

Con il provvedimento in questione, l'Enac ha stabilito che tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire, sin dalla fase di prenotazione/acquisto del biglietto aereo, ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni l'assegnazione di posti vicini ai genitori o all'accompagnatore adulto con cui viaggiano, nella stessa classe, senza alcun costo aggiuntivo. (la Repubblica)

Eliminare la tassa sul seggiolino. “Ribadiamo però la nostra richiesta di eliminare i costi per la scelta del posto a sedere per tutti i passeggeri, trattandosi di una spesa ingiustificata che sfrutta la paura del Covid da parte dei viaggiatori Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando la decisione del Tar Lazio che ha rigetto il ricorso di Ryanair. (Consumerismo)