Aurora polare visibile anche in Calabria e Sicilia nella notte: in corso una violentissima tempesta geomagnetica

Aurora polare visibile anche in Calabria e Sicilia nella notte: in corso una violentissima tempesta geomagnetica

Una tempesta geomagnetica di livello G4 sta colpendo la Terra in queste ore provocando straordinarie aurore boreali a latitudini rarissime in queste ore notturne. L’aurora boreale è visibile persino dal Sud Italia, anche in Calabria e Sicilia: è un evento davvero eccezionale, che si è verificato soltanto un paio di volte nel corso dell’800 oltre 150 anni fa. Sono soltanto pochi fortunati, nel corso di svariate generazioni, a poter assistere ad un evento del genere (StrettoWeb)

Su altre testate

La magia delle luci del nord arriva anche da noi, grazie a una tempesta solare eccezionale di CLAUDIO PRA (Radio Più)

Cos'è l'aurora Spettacolo notturno anche nei cieli dei Castelli Romani, a sud di Roma, nella tarda stasera di venerdì 10 maggio, come testimonia la foto scattata da Genzano, che immortala l'affascinante fenomeno dell'aurora boreale. (CastelliNotizie.it)

Il Centro di previsione meteorologica statunitense Noaa-National Oceanic and Atmospheric Administration ha fatto sapere che è probabile che le tempeste geomagnetiche persistano per tutto il fine settimana. (Open)

Una storica nottata: l’aurora vista fino in Sicilia, ma cos’è successo?

Fra i giorni 10 e 11 maggio si sta svolgendo la più forte tempesta solare registrata fin dal 2003. (Astrospace.it)

“Nelle Marche l’abbiamo vista, sì” e anche in Abruzzo, aggiungono postando scenari magnifici dalla Costa sei Trabocchi fino ai monti. “Eccola, l’ho vista qui in Liguria: questa mi mancava”, scrivono postando video emozionanti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Uno storico evento di aurora boreale la notte scorsa ha interessato praticamente tutta l’Europa e l’Asia, fino agli angoli più remoti di Kazakistan, Mongolia e Cina. Dalla Russia fino all’Italia i cieli si sono colorati di rosso, viola e verde, lasciando a bocca aperta centinaia di migliaia di persone, rimaste sbalordite dall’incredibile intensità del fenomeno astronomico. (Tempo Stretto)