Criptovalute, come classificarle e come dichiararle al fisco

Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Con la legge di Bilancio 2023 sono state finalmente disciplinate nel nostro ordinamento tributario le criptovalute. Prima di inquadrarle da un punto di vista dichiarativo è opportuno capire cosa sono e come classificarle correttamente. 1) Criptovalute: cosa sono La Risoluzione AdE 76/2016 definisce la criptovaluta, riferendosi ai bitcoin, come una “moneta” alternativa a quella tradizionale avente corso legale emessa da una Autorità monetaria. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene le criptovalute offrano libertà finanziaria e potenziali rendimenti elevati, è importante essere consapevoli delle responsabilità fiscali associate. Il mondo delle criptovalute è stato, soprattutto nei primi anni ma anche di recente, sempre un po’ una giungla che si è cercato di regolamentare. (Tag24)

Un corso su Bitcoin, ad esempio, può essere un’opzione valida per coloro che desiderano approfondire ulteriormente il proprio percorso formativo, così come i corsi sulle criptovalute in generale, che offrono una visione più ampia sul mondo del trading di criptovalute. (Web Economia)

Brutte notizie per chi possiede criptovalute: se non vengono dichiarate si rischiano multe salate e persino il carcere (Player.it)

Questo ennesimo passo avanti ha di fatto riscritto la direttiva originaria, definendo procedure e principi della Dac8, ultima evoluzione rispetto all’originale. (FiscoOggi)

Anche le criptovalute concorrono a formare il reddito di una persone. In Italia scattano le sanzioni se si omette di possederne. Le criptovalute sono state la grande novità economica di questo decennio e hanno creato non pochi problemi dal punto di vista fiscale. (iLoveTrading)

Cosa studiare per investire in criptovalute? Le criptovalute diventano sempre più popolari e conosciute anche tra le persone meno smanettone e appassionate di tecnologia ed economia. Corsi crypto: introduzione (The Crypto Gateway)