Animali che “diventano” piante, in assenza di ossigeno

In assenza di ossigeno “si trasformano” in una pianta. A farlo sono le talpe senza pelo, piccoli roditori che vivono in grandi colonie sotterranee sovraffollate: in carenza di ossigeno cominciano a consumare fruttosio, proprio come fanno i vegetali. La ... (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Ora gli scienziati hanno studiato un'altra peculiarità che lo rende ancora più interessante.. (La Repubblica)

Questa sorta di "trasformazione" molto particolare per adattarsi a contesti estremi è stata riscontrata nelle talpe ... (Sky Tg24)

In caso ... Riescono a farlo le talpe senza pelo, piccoli roditori che vivono in grandi colonie sotterranee sovraffollate. (Meteo Web)

La resistenza del ratto talpa: fino a 18 minuti senza ossigeno

Sfruttando il fruttosio al posto del glucosio, il metabolismo della talpa senza pelo permette alla specie di sopravvivere fino a 18 minuti in totale assenza di ossigeno. E questo non è l'unico 'super potere' dei bizzarri roditori africani. (Scienze Fanpage)

In caso mancanza di ossigeno cominciano a consumare fruttosio, proprio come fanno i vegetali. (Quotidianodiragusa.it)

Sono le talpe senza pelo o eterocefalo glabro (Heterocephalus glaber), piccoli roditori, quasi ciechi, che vivono in grandi colonie sotterranee sovraffollate. Possono sopravvivere in assenza di ossigeno 'trasformandosi' in una pianta. (Intelligonews)