Sistema di guida automatica: quando entrerà in vigore

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il nuovo testo prevede espressamente che «il requisito che ogni veicolo o combinazione di veicoli in movimento deve avere un conducente è considerato soddisfatto quando il veicolo utilizza un sistema di guida automatica, a patto che questo sia conforme alle regolamentazioni tecniche nazionali».

46, il quale prevede espressamente che «si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo», escludendo in tal modo la possibilità di una guida automatica

Quella che fino ad ora era stata solamente una sperimentazione, ora potrà diventare a tutti gli effetti quotidianità senza permessi speciali o autorizzazioni. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri giornali

A cominciare dagli Adas di livello 3, ovvero un sistema di guida autonoma. Il 14 luglio è una data importante per la circolazione stradale. (Sky Tg24 )

Non si può avere guida autonoma senza un sistema di smart road, progettate con standard precisi. La modifica della Convenzione di Vienna serve più che altro ad accendere i riflettori sul tema (Il Sole 24 ORE)

Questi i primi esiti del Bilancio partecipativo, “Scegliamo Cesano”, proposto dal Comune ai cittadini di Cesano Boscone per rendere più bella la città con progetti presentati direttamente dai cesanesi che l’amministrazione comunale si impegna a realizzare, finanziandoli con 200 mila euro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

A maggior ragione restano incerti i dettagli dei livelli 4 e 5 (quest'ultimo equivale alla guida pienamente autonoma) È la stessa Convenzione a stabilire che la guida automatica potrà uscire dall'attuale stato sperimentale o comunque limitato solo se recepita dalle leggi nazionali. (Il Sole 24 ORE)

A gennaio ho avuto un ulteriore momento di confronto con la Provincia, al quale si è poi aggiunto il Comune di Arcore che ringrazio per la fattiva collaborazione. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Sono 8 i progetti presentati dalla cittadinanza nell’ambito del Bilancio partecipato 2022, lo strumento che consentirà a tutti cittadini di Usmate Velate di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, pari come negli anni scorsi a 50.000 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)