Il nome della rosa era… Umberto. “Siate forti come i saggi dell’antica Grecia e guardate alla morte con occhio fermo e senza paura”.

“La prima qualità di un onest’uomo è il disprezzo della religione, che ci vuole timorosi della cosa più naturale del mondo, che è la morte, odiatori dell’unica cosa bella che il destino ci ha dato, che è la vita, e aspiranti a un cielo dove di eterna beatitudine vivono solo i pianeti, che non godono... Read... (Rosebud Giornalismo online)

Su altri giornali

Oggi si tratta di scrivere un coccodrillo, e la cosa mi imbarazza. (La Gazzetta dello Sport)

Nato il 5 gennaio 1932 ad Alessandria, Umberto Eco si è dedicato inizialmente agi studi ... Tra i suoi maggiori successi letterari "Il nome della rosa" del 1980 e "Il pendolo di Foucault" (1988). (Stadio24.com)

Ha insegnato per decenni semiologia e filosofia all'università di Bologna. U Eco Umberto Eco è stato un semiologo,filosofo e scrittore italiano. (QuiQuotidiano on-line)

La videoinstallazione di Davide Ferrario, di cui Umberto Eco (scomparso il 19 febbraio) è protagonista assoluto, si intitola Sulla memoria ed è stata presentata nell'ambito di Codice Italia, il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2015 (curato ... (Corriere della Sera)

Sono ciechi alla rivelazione. E allora tanto vale star qui ... (articolo21)

Al lavoro fino all'ultimo, fino a quando le forze glielo hanno consentito: Umberto Eco, il Professore, «l'intellettuale totale» che tutto il mondo della cultura piange in queste ore, se ne è andato così: nella bella casa milanese piena di libri, con le ... (Il Mattino)