La Bce aumenta il piano d'acquisti anti-Covid: altri 600 miliardi

La Repubblica ECONOMIA

- La Bce non delude le attese di intervento sul piano d'acquisto di titoli in funzione anti-emergenza Covid: il programma sarà ampliato di 600 miliardi per un totale di 1.350 miliardi.

D'altra parte, l'obiettivo di inflazione vicino al 2% scolpito nel mandato della Bce è a rischio complice il calo calo record dei prezzi dell'energia: con appena lo 0,1% a maggio, l'inflazione annuale rischia di scivolare in territorio negativo. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Gli acquisti continueranno a esserenel tempo e per classi di titoli e Paesi membri.Il Board ha anche confermato ilrivenienti dalle attività in scadenza acquistate nell'ambito del PEPPGlinell'ambito deproseguiranno fino alla fine dell'anno ad un ritmo mensile di, insieme agli acquisti effettuati nell'ambito delladi euro. (Teleborsa)

Al termine del Consiglio direttivo, l'istituzione ha innanzitutto annunciato un aumento di 600 miliardi di euro al suo piano di acquisti di titoli antipandemia, il Pepp il cui ammontare totale sale così da 750 miliardi a 1.350 miliardi di euro. (Tiscali.it)

foto di Daniele Buffa/Image Sport. Il Monza pensa già alla Serie B e guarda in casa Brescia per i rinforzi: piacciono - secondo quanto rivelato dal collega Nicolò Schira - Alfredo Donnarumma e Emanuele Ndoj, ma per entrambi c’è da battere una forte concorrenza tra A e B. (Tutto B)

Siamo tutti più sereni, non molliamo la presa e siamo saggi. Sono tutti negativi i 3000 tamponi fatti a Benevento due settimane fa. (TV Sette Benevento)

Secondo le stime, crescita Eurozona a -8,7% nel 2020. La Bce rilancia gli acquisti di debito per l'emergenza causata dalla pandemia di Coronavirus . Il 'Pepp’, che dopo la decisione di oggi sale a 1.350 miliardi di euro totali, arriva così a un ammontare che fornirà ampia copertura alle forti emissioni di debito necessarie agli Stati per far fronte allo shock economico. (Sky Tg24 )

Un programma che sta dimostrando di avere “molto successo”, capace di prevenire “una spirale ribassista” sia per la crescita dell’economia che per l’inflazione. Lo spread BTP-Bund era capitolato infatti di 100 punti all’indomani della mossa straordinaria lanciata dalla banca centrale europea nell’era post Draghi. (Finanzaonline.com)