Aifi: startup sono ricchezza, ma servono capitali pazienti

We Wealth ECONOMIA

La pazienza nell’era dell’impazienza. Francesco Profumo (presidente Compagnia di San Paolo), sottolinea la peculiarità di dotarsi di “capitali pazienti nell’era dell’impazienza”.

Startup, i fondi di capitali “pazienti” in Italia. “Oggi vi sono in Italia un trentina di operatori che effettuano investimenti per 100 – 120 milioni di euro all’anno.

Nelle assicurazioni non si fa più protezione, si fa previsione, grazie all’intelligenza artificiale e alla visione artificiale”. (We Wealth)

La notizia riportata su altre testate

In Italia, per essere autorizzato, un fondo di venture capital deve avere la forma giuridica della Sgr (società di gestione del risparmio). Secondo l’ultimo rapporto a cura di PitchBook, nel 2019 le operazioni di venture capital in Europa sono state poco più di cinque mila, per un valore di 32,4 miliardi di euro, il 33% in più rispetto al 2018. (Morningstar)

Il provider di criptovalute Copper ha raccolto 8 milioni di dollari da investire nel lancio in nuovi mercati. Il loro supporto ci consentirà di accelerare la crescita, assumendo team in regioni importanti e introducendo nuovi prodotti e servizi per soddisfare meglio le esigenze della clientela”. (ContoCorrenteOnline.it)

Fondo mobiliare chiuso. Strumento finanziario che raccoglie capitali presso investitori istituzionali (banche, fondazioni, compagnie assicurative, fondi pensione) e presso privati, per investirli nel capitale di rischio di imprese non quotate. (Morningstar)

IL CDA DI CDP VENTURE CAPITAL. Il cda di Cdp Venture Capital si è insediato da poche settimane e l’amministratore delegato è a lavoro per definire il piano d’impresa che sarà presentato a breve. Numeri, confronti e scenari del Venture Capital Monitor redatto da Aifi in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e presentato a Torino. (Startmag Web magazine)

E’ quanto emerge dalla dodicesima edizione del Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeM, presentato a Torino, in occasione dell’evento VentureUp presso le Officine Grandi Riparazioni, e realizzata dall’Osservatorio Venture Capital Monitor della Business School della LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza in collaborazione con AIFI, Intesa Sanpaolo Innovation Center ed E. (Advisoronline)

L’appuntamento ha riunito istituzioni italiane ed europee, investitori, aziende e startup con l’obiettivo di approfondire i temi legati al mercato europeo e lanciare proposte per lo sviluppo del venture capital. (Futura News)