Aria condizionata in auto: attenzione alle multe salate. I rischi da evitare

ultimaparola.com ECONOMIA

Questo sta a significare che quando sostiamo dobbiamo necessariamente spegnere il veicolo, anche se vuol dire rinunciare alla frescura

La legge prevede il divieto di tenere il motore del veicolo acceso quando la macchina è in sosta.

Le temperature sono aumentate vertiginosamente e questo ci ha portato ad azionare molto prima, rispetto al solito, l’aria condizionata sia in casa sia nelle automobili. (ultimaparola.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia è uno dei paesi in cui la sanzione è più salta, visto che chi viene beccato con l’auto in sosta e il motore acceso per tenere l’aria condizionata rischia una multa fino a 435 euro Chi deve passare molto tempo in auto, infatti, necessita di impianti refrigeranti all’interno delle automobili ma nelle ultime ore è tornato alla ribalta la questione della sanzione se si tiene accesa l’aria condizionata all’interno della propria auto. (InvestireOggi.it)

Altro che impensabile: utilizzata senza rispettare i dovuti criteri, l’aria condizionata potrebbe trasformarsi in una doccia gelata. Se d’improvviso arrivasse una normativa contro l’aria condizionata in auto, probabilmente si andrebbe incontro a una sollevazione popolare. (ContoCorrenteOnline.it)

L’estate è arrivata e con lei anche il grande caldo, solo l’aria condizionata può salvarci a volte quando ci troviamo con un’auto rovente. Attenzione, quindi, a questo gesto così apparentemente innocuo, per meglio dire un automatismo spesso sbadato a cui si dà poco peso ma che potrebbe costarvi non poco (Yeslife)

Per i trasgressori, la multa, di entità variabile, potrebbe però arrivare sino ai 435 euro Quest'anno, in particolare, pare che sarà posta grande attenzione al rispetto di una disposizione in realtà in vigore da anni, ma ignorata praticamente da tutti. (La voce di Rovigo)

Prima di mettersi alla guida di qualunque mezzo si seguono le lezioni a scuola guida per imparare quali sono i comportamenti corretti e quelli scorretti da evitare per non incorrere in sanzioni. Questo comportamento però può costare una multa per quanto assurdo e strano possa sembrare. (Motori News)

L’aria condizionata non può proprio mancare, soprattutto per i più calorosi. Nel 2014 una successiva riforma ha stabilito l’importo delle sanzioni amministrative per i trasgressori: dall’1 gennaio 2015, chi non spegne il motore per tenere l’aria condizionata durante la sosta rischia da 223 a 444 euro di multa (Yahoo Eurosport IT)