Borse positive, vola Mediobanca

Rai News ECONOMIA

Parigi +1,48%, Londra +1,43%, mentre a Wall Street gli indici sono poco sopra la parità.A Piazza Affari vola Mediobanca +8,09% dopo la richiesta di Del Vecchio di salire al 20% dell'Istituto, bene anche Generali, +3,24%.

Borse positive, vola Mediobanca. Condividi. Seduta in rialzo per le Borse europee, con Milano maglia rosa salita dell'1,79%.

Corrono anche gli industriali, Cnh +6,49%, Leonardo +5,57%. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Sergio Oliverio/Imagoeconomica. La fetta più sostanziosa di azioni dell’accordo di consultazione, pari al 3,28% della banca guidata da Nagel, è in mano al Gruppo Mediolanum della famiglia Doris. Alessio Rossi, presidente Giovani imprenditori di Confindustria con Silvio Berlusconi ed Ennio Doris (Business Insider Italia)

L'opposizione insorge a difesa anche di Generali, Pd e M5s tacciono: potrebbero pensare a un aiuto dell'imprenditore per i dossier Ilva e Alitalia. (La Verità)

Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%. Rifondare il sistema finanziario Italiano. (L'HuffPost)

Secondariamente, ha rastrellato le azioni Mediobanca con l’ausilio della francese Natixis e adesso ne detiene il 10% attraverso la holding lussemburghese Delfin. Qualcuno lo ha definito il “colpo del secolo”, di sicuro lo sarebbe al vecchio e stantio capitalismo italiano. (InvestireOggi.it)

Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività.Oggi è il giorno del tentativo di scalata di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, a Mediobanca. (Rai News)

Come il Sole 24 Ore ha dato conto delle ultime mosse della holding lussemburghese Delfin di Del Vecchio su Mediobanca. “La crociata di Del Vecchio per la stabilità del salotto”. (Startmag Web magazine)