Nissan punta tutto su auto elettriche e batterie con il piano Ambition 2030

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

23 nuove auto elettrificate entro il 2030 — Entro lo stesso anno la Nissan introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 elettriche, puntando a raggiungere una quota di elettrificazione del 50% (del 75% in Europa).

La casa punta infatti a una riduzione del costo degli accumulatori agli ioni di litio del 65%, da raggiungere entro il 2028.

Batterie più economiche e batterie allo stato solido — Elettrificazione che passerà anche dalla diminuzione del costo delle celle delle batterie. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso dei prossimi cinque anni, Nissan prevede di introdurre almeno 20 modelli elettrici o dotati del sistema e-POWER. In occasione della presentazione degli obiettivi fissati dal programma Ambition 2030, inoltre, Nissan ha svelato anche quattro concept car (Nissan Chill-Out, Nissan Max-Out, Nissan Surf-Out, and Nissan Hang-Out) che anticipano ed estremizzano le possibili evoluzioni della gamma del marchio nipponico nel corso dei prossimi anni (Tom's Hardware)

L’obiettivo di Nissan, però, resta sempre lo stesso: rimanere sulla soglia dei 75 dollari a kWh. La nota casa produttrice di automobili ha appena raggiunto un nuovo traguardo: le sue batterie saranno costruite completamente allo stato solido, utilizzando il litio e permettendo all’azienda di ridurre drasticamente il costo. (Android Italy)

Innovazione delle batterie e la loro facilità d’uso sono le basi su cui Nissan sta cercando di trovare l’altezza della situazione. La batteria utilizza sia un elettrolita a stato solido che un anodo interamente in silicio, rendendola una batteria interamente in silicio (Computer Magazine)

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Entro il 2026, si prevede l’espansione della tecnologia ProPilot ad oltre 2,5 milioni di veicoli a marchio Nissan ed Infiniti Sarà da queste prefigurazioni di veicoli “next gen” che evolverà lo sviluppo tecnologico Nissan improntato al 2030, e del quale dettagliamo più diffusamente qui sotto i dettagli. (Autoblog.it)

Come a dire, le batterie senza cobalto per le masse (e qui entreranno probabilmente in gioco anche la Renault 5 e la Renault 4) e batterie allo stato solido per vetture più esclusive e performanti. A completamento della propria strategia elettrica Nissan mira a creare anche una propria infrastruttura di ricarica (InsideEVs.it)