Il primo messaggio quantistico via satellite

Far viaggiare i dati tramite i fotoni è possibile, lo ha dimostrato un esperimento dell'Università di Padova e dell'Agenzia Spaziale Italiana. Spazio e Tempo. 25 giugno 2015 00:36. di Nadia Vitali. Il primo messaggio quantistico via satellite. In futuro i dati ... (Scienze Fanpage)

Se ne è parlato anche su altre testate

La comunicazione quantistica fra Terra e spazio? È realtà grazie all'Università di Padova: il gruppo di ricerca «QuantumFuture» (dipartimento di Ingegneria dell'informazione) ha completato una trasmissione dati con particelle di luce da un satellite distante ... (Vvox)

La cosa è stata resa possibile dalla collaborazione fra Centro di Geodesia spaziale ... (Ecoseven)

L'Agenzia spaziale italiana, con il suo centro di Geodesia spaziale di Matera, ... Doppio record dell'Italia in materia di comunicazione quantistica, basata cioè sullo scambio di fotoni, in grado di garantire la trasmissione di messaggi cifrati inviolabili. (Il Giornale di Vicenza)

L'esperimento, descritto sulla rivista Physical Review Letters è nato dalla ... (businesspeople.it)

Nonostante nel campo dell'elettronica di consumo abbiamo oramai passato il testimone da parecchi anni a brand asiatici ed americani che si sono sviluppate a dismisura, è innegabile che nel campo della ricerca L'Italia è ancora fra i primi nel mondo. (FocusTECH.it)

L'esperimento, pubblicato sulla rivista ... Per la prima volta al mondo è stata eseguita con successo una trasmissione di dati quantistica con un satellite, sulla distanza record di 1.700 chilometri. (Intelligonews)