Borsa: Europa verso avvio positivo, manifattura cinese al top da 9 anni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Banca centrale cinese, infatti, ha rimandato di un anno la stretta sull'asset management bancario ma soprattutto l'indice indipendente manifatturiero Caixin e' balzato ai massimi da oltre nove anni a luglio.

Nel Vecchio Continente focus anche sul settore bancario dopo le trimestrali negative di SocGen e Hsbc che da aprile a giugno hanno rispettivamente perso 1,2 miliardi e visto un crollo dell'utile del 96%. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Primi istanti di contrattazioni in rialzo per le principali Borse europee. E in una seduta non particolarmente densa di dati macro (nel pomeriggio si attendono gli ordini di fabbrica negli Stati Uniti) si continua a seguire la stagione delle trimestrali che è entrata nel vivo in Europa, con i numeri di Bp. (Finanzaonline.com)

Prysmian cede oltre due punti. (Rai News)

L'indice Pmi manifatturiero tedesco sale a 51 a luglio da quota 45,2 fatta registrare a giugno. L'indice Pmi manifatturiero dell'Italia sale a luglio a 51,9 rispetto al dato di 47,5 fatto registrare a giugno. (Il Sole 24 ORE)

In Europa partenza in ordine sparso con Milano in calo (-0,44%) così come Londra (-0,57%) e Parigi (-0,19%), mentre sale Francoforte (+0.47%).In Piazza Affari bancari protagonisti con Ubi (+2,35%), nel giorno della sua forse ultima semestrale, mentre in coda c’è Mediobanca che cede il 2,30%. (Rai News)

Il cambio è indicato a 1,1727. Mercati Borse europee in altalena sospinte dall’indice Pmi. Condividi. di Marzio Quaglino L’indice dei responsabili egli acquisti andata meglio elle previsioni un po’ dovunque in Europa, Italia compresa, ha dato una spinta ai listini che però molto volatili. (Rai News)

Milano è l'unica positiva e sale dello 0,54%, Londra arretra dello 0,72%, Francoforte dello 0,74% e Parigi dello 0,09%. In lieve aumento lo: il differenziale sale a 158 punti con il rendimento del titolo italiano all'1,07%. (la Repubblica)