E' morto Lee Kun-Hee, l'uomo che rese Samsung un gigante dell'elettronica a livello planetario

La Stampa ECONOMIA

E' morto a 78 anni Lee Kun-Hee, il capo di Samsung Electronics.

«Il presidente Lee è stato un vero visionario, che ha fatto evolvere Samsung da azienda locale a leader mondiale dell'innovazione e dell'industria.

La multinazionale non ha diffuso dettagli sul suo decesso: «Con grande tristezza annunciamo la morte di Lee Kun-hee.

Lo si deve soprattutto a lui se oggi Samsung è un colosso dal valore patrimoniale pari a 375 miliardi, con dozzine di società affiliate non solo nell'elettronica ma anche nelle assicurazioni, nelle costruzioni, nei cantieri navali. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Quegli sforzi furono ripagati grazie a duro lavoro e abnegazione: nel 2006 Samsung superò Sony diventando il leader nel mercato globale dei televisori; cinque anni dopo scavalcò Apple, allora il più grande produttore di smartphone. (QUOTIDIANO.NET)

- Advertisement -. Addio a Lee Kun-hee: l’artefice del boom di Samsung Electronics, di cui era ancora presidente, si è spento a Seul all’età di 78 anni. Era l’industriale più ricco e potente della Corea del Sud, con un patrimonio personale stimato in 18 miliardi di euro, e ha trasformato un gruppo partito con la produzione dei ‘noodles’, gli spaghetti asiatici, nel primo produttore mondiale di smartphone e chip di memoria. (Calabria News)

Il padre della Samsung non è stato solo il principale responsabile della trasformazione di quella che una volta era un'azienda agricola in un colosso dell'elettronica, ma anche di gran parte del boom economico della Corea del Sud. (ilGiornale.it)

Da anni oramai, quindi, il figlio Lee Jae-yong era diventato di fatto il vero presidente di Samsung. Lee Kun-hee, il presidente di Samsung, è morto all’età di 78 anni. (DDay.it - Digital Day)

Lo riferisce una nota della prima conglomerata industriale della Corea del Sud, in cui si ricorda che Lee, autore della trasformazione di Samsung un un colosso mondiale leader soprattutto nell’elettronica e nei microprocessori, aveva 78 anni. (La Rampa)

Il presidente di Samsung, Lee Kun-hee, è morto domenica all’età di 78 anni. Alla fine l’investitore e il suo team hanno monetizzato dopo che il prezzo delle azioni Samsung è aumentato di circa l’80%. (Notizie - MSN Italia)