Bankitalia: debito pubblico sale a 2.872,4 mld a febbraio

Borse.it ECONOMIA

Sale a febbraio il debito pubblico italiano. Stando ai dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia, nel mese di febbraio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 22,9 miliardi di euro rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.872,4 miliardi. L’incremento, si legge nella pubblicazione statistica mensile “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, è dovuto al fabbisogno (14,1 miliardi) e all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (8,6 miliardi, a 42,8); vi ha inoltre contribuito l’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,3 miliardi). (Borse.it)

Su altre testate

Riceviamo e pubblichiamo Una cicogna che porta in bocca un fagotto: questa è l’immagine che campeggia nel volantino della “Festa della nascita” voluta dall’assessore alle politiche per l’infanzia del Comune di Perugia Gianluca Tuteri dello scorso sabato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il debito pubblico in Italia sale di nuovo a febbraio 2024, come si legge sul bollettino della Banca d’Italia con l’ultimo aggiornamento dei dati. (Avanti Online)

A febbraio, secondo il Bollettino di Bankitalia, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono (Secolo d'Italia)

AgenPress – Torna a salire, a febbraio, il debito pubblico dopo il calo di gennaio. L’incremento è dovuto al fabbisogno (14,1 miliardi) e all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (8,6 miliardi, a 42,8); vi ha inoltre contribuito l’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,3 miliardi). (Agenpress)

E' quanto emerge dalle ultime statistiche di Bankitalia su "Finanza pubblica: fabbisogno e debito".L'aumento del debito - spiega la banca centrale - è da attribuire al fabbisogno per complessivi 14,1 miliardi ed alla variazione delle disponibilità liquide del Tesoro per complessivi 8,6 miliardi. (LA STAMPA Finanza)

Dati inequivocabili che smentiscono la narrazione di sinistra secondo cui questo sarebbe un governo amico degli evasori. (Liberoquotidiano.it)