Banda larga in sette milioni di case: bando da 3,7 miliardi

Avvenire ECONOMIA

Il minisero dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale ha fissato alle ore 13 del 16 marzo 2022 il termine per la presentazione delle offerte.

Il contributo pubblico coprirà fino al 70% delle spese sostenute mentre una quota non inferiore al 30% rimarrà a carico del beneficiario.

I civici coinvolti dalla misura sono suddivisi in 15 aree geografiche (lotti), che saranno oggetto di intervento da parte degli operatori vincitori dei finanziamenti

Il bando è uno degli interventi della Strategia nazionale per la banda ultra larga che prevede anche Piani per connettere le scuole e le strutture sanitarie e per promuovere lo sviluppo delle reti 5G, previsti in successione entro i prossimi tre mesi. (Avvenire)

Su altre fonti

(Teleborsa) - Il Piano Italia a 1 Giga è fra i più attesi del PNRR per attuare la transizione digitale ed ha preso il via sabato con la pubblicazione del primo bando da parte di Infratel, la società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico che fa parte del Gruppo Invitalia. (Il Messaggero)

E’ l’obiettivo del Governo attraverso il primo dei bandi Italia a 1Giga, finanziato con i quasi 3,7miliardi di euro del Pnrr. Lo scopo è aumentare la velocità della rete in tutta Italia. (StrettoWeb)

In precedenza (30 novembre 2021), il governo aveva ricevuto il parere di AGCM, mentre AGCOM aveva deliberato (16 dicembre 2021) le linee guida per le condizioni di accesso wholesale Piano Italia 1 Giga: bando pubblicato. (Punto Informatico)

Leggi anche: Open Fiber, Tim e la gara per le Aree Grigie. Diversamente dai bandi già assegnati nelle aree bianche, per la gara nelle aree grigie si utilizzerà il sistema a incentivo con fondi Ue per sostenere la costruzione della rete che resterà di proprietà dell’operatore (Key4biz.it)

Per assicurarsi il rispetto degli obblighi del bando entro giugno 2026, il governo fissa obiettivi semestrali di copertura e un sistema di penali in caso di mancato raggiungimento dei civici e ritardo dei tempi di realizzazione dei lavori l governo prova a portare l'Internet veloce ad altri 7 milioni di indirizzi (numeri civici) in tutta Italia. (La Repubblica)

I civici coinvolti nella misura sono suddivisi in 15 aree geografiche, i cosiddetti lotti, che saranno oggetto di intervento da parte degli operatori vincitori dei finanziamenti. Il contributo pubblico coprirà fino al 70% delle spese sostenute mentre una quota non inferiore al 30% rimarrà a carico del beneficiario. (MondoMobileWeb.it)