«Mosca avanza rapidamente per la mancanza di difesa aerea di Kiev»

Corriere del Ticino ESTERI

«La capacità degli aerei russi di operare a oltre 100 chilometri di profondità nello spazio aereo ucraino vicino alla linea del fronte senza subire perdite significative indica che le difese aeree ucraine nell'area sono attualmente insufficienti per scoraggiare o impedire agli aerei russi di operare in prima linea», scrive l'ISW. La capacità delle difese aeree ucraine di abbattere aerei strategici russi impegnati in operazioni di combattimento (come è successo ieri con il bombardiere russo a lungo raggio Tu-22M3, ndr) potrebbe limitare temporaneamente le operazioni dell'aviazione russa, come ha già fatto il precedente abbattimento di aerei tattici, conclude il rapporto. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Attesa per il voto sugli aiuti all'Ucraina alla Camera Usa. Il capo della Cia Burns ha sollecitato i deputati a sbloccare il pacchetto sottolineando che altrimenti Kiev potrebbe perdere la guerra entro la fine dell'anno. (Euronews Italiano)

Armi, che cosa succede davvero fra Usa e Ucraina La questione delle munizioni per l'Ucraina al centro dei pensieri e del dibattito negli Stati Uniti e in Ucraina (Start Magazine)

La collocazione, la prestigiosa rivista di politica internazionale Foreign Affairs, fa il resto. L’articolo è definitivo già nel titolo: “I colloqui che avrebbero potuto porre fine alla guerra in Ucraina”. (Il Fatto Quotidiano)

Vladimir Putin (Avvenire)

Il tempo sembra essere dalla parte Nel frattempo, i russi avanzano - seppur lentamente - un po' ovunque. (Inside Over)

C’è un barlume di speranza per Kiev, con un voto del Congresso che potrebbe sbloccare il pacchetto di aiuti. Con il blocco degli aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari, l’Ucraina è alle corde e la battaglia contro l'invasione russa sta diventando sempre più disperata. (ilmessaggero.it)