Autovelox: parla l'esperto, sentenza Cassazione? ecco quando e come fare ricorso

motori.quotidianodipuglia.it INTERNO

Una raffica di ricorsi per richiedere l'annullamento di multe per eccesso di velocità registrati con autovelox non omologati. E' quella che si attendono i Comuni dopo la sentenza della Corte di Cassazione ha accolto l’impugnazione di un automobilista di Treviso, che aveva presentato ricorso per una multa ricevuta per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite è di 90. Ma quindi d'ora in avanti cosa devono fare gli automobilisti che ricevono un verbale per eccesso di velocità elevato tramite autovelox? «La prima cosa da fare - spiega ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato Dario Giordano, ufficio legale Udicon- è leggere il verbale ricevuto e vedere se c'è traccia della mera approvazione oppure dell'omologazione del dispositivo, perchè ci serve per capire se siamo in presenza di un dispositivo valido o meno. (motori.quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Esiste però un modo per conoscere se un autovelox è omologato o solo approvato. Secondo quanto suggerito dalla Cassazione, le uniche multe valide sono quelle date dagli autovelox omologati. (Fanpage.it)

Per questo, se si fanno dei ritrovamenti in una vecchia cantina, è sempre meglio informarsi prima di optare per buttare gli oggetti che si ritrovano. Un esempio sono alcune monete d’epoca o dei francobolli che, in realtà, sono veri e propri pezzi unici. (Proiezioni di Borsa)

La recente sentenza 10105/2024 della Cassazione ha stabilito un principio importante per l'uso degli autovelox da parte dei Comuni: per essere considerati validi ai fini delle multe, questi apparecchi non devono solo essere approvati ma anche omologati. (Tom's Hardware Italia)

Il Ministero dei trasporti, nel 2020, aveva provato a mettere ordine per evitare che proprio la sottile differenza linguistica tra approvazione e omologazione lasciasse a giudici di pace e tribunali vari ampi margini di discrezione per stabilire la validità o meno delle multe comminate. (Dueruote)

La sentenza, che distingue tra omologazione e approvazione degli autovelox, non comporta automaticamente l'annullamento delle sanzioni esistenti. Il presidente Carlo Rienzi sottolinea che le procedure per contestare le multe sono regolate da tempi e criteri specifici. (ilmessaggero.it)

La sentenza della Corte di Cassazione, che ha annullato la multa ricevuta da un avvocato trevigiano ricordando come omologazione e approvazione siano cose diverse e servano entrambe, sta però cambiando lo scenario. (La Tribuna di Treviso)