Ricerca Italiana: terapia inibisce la proteina che causa il replicarsi dei virus

Contattolab SALUTE

L'idea alla base dello studio è decisamente rivoluzionaria ed innovativa, perché potrebbe completamente cambiare l'approccio alla lotta contro i le infezioni virali. Invece di mirare a terapie che colpiscono i virus con i classici antivirali gli ... (Contattolab)

Ne parlano anche altre fonti

L'università di Siena e il Cnr hanno collaborato al fine di arrivare ad una scoperta rivoluzionaria in campo medico: un unico farmaco in grado di neutralizzare qualsiasi malattia virale, dall'hiv all'epatite C, passando per febbre dengue, Nilo ... (CiociariaReport24)

Durante la ricerca, gli autori sono riusciti a progettare e a sintetizzare una nuova famiglia di composti, particolarmente potenti e selettivi, che sono in grado di colpire non solo l'Hiv, ma anche virus caratterizzati da morfologia e meccanismi di ... (Mondo TiVu)

I trojan....." Ma per il deputato e pioniere di Internet, Stefano Quintarelli, "c'è un vuoto normativo che va colmato. (La Repubblica)

Data la differente natura dei microrganismi che possono attaccare il nostro corpo, la ricerca medica si è da sempre concentrata su soluzioni a specifiche infezioni e specifiche problematiche, senza mai prendere in considerazione l'apparentemente ... (Emerge il Futuro)

Da sempre la lotta contro le infezioni virali più pericolose, come l'Hiv o l'epatite C, è stata al centro dell'attenzione di moltissimi ricercatori, che sempre concentrati nel riuscire a trovare delle soluzioni per singole infezioni, hanno messo da ... (News Cafeweb)

Un unico farmaco contro tutte le infezioni virali, capace di colpire la proteina che i virus utilizzano per moltiplicarsi. (MEDIC@LIVE Magazine)