Investitori a caccia di rendimenti fanno scendere per la prima volta il tasso dei bond greci a 10 anni sotto l’1%

Business Insider Italia ECONOMIA

Lo spread con i Bund tedeschi è sceso a 133 punti, a un passo da 131 punti segnati dall’Italia del governo giallo-rosso.

Il rendimento medio è sceso allo 0,942%, con gli investitori a caccia di alternative in un mercato di tassi negativi.

Tuttora i titoli di debito di Atene sono classificati con un rating ‘junk’ (spazzatura) dall’agenzia Moody’s e Fitch.

E’ sceso per la prima volta sotto l’1% il tasso dei titoli di Stato della Grecia a 10 anni che la settimana scorsa ha piazzato con successo il primo bond a 15 anni dopo otto anni di assenza dai mercati. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Al contempo, sono state scambiate 1,758 milioni di obbligazioni Intek febbraio 2020 e cedola 5%, pari a un controvalore complessivo di 38 milioni di euro. In totale, quindi, la società ha incassato dall’emissione del bond sui 92,5 milioni di euro, non molti meno dei 110 milioni di euro indicati nel prospetto come il quantitativo massimo da raccogliere. (InvestireOggi.it)

Sfruttare il momento, che per la verità si sta protraendo più del proverbiale «attimo», per rafforzare il capitale e mettersi al passo con le pressanti richieste della Bce. E gli investitori fanno la fila per accaparrarseli. (Il Sole 24 ORE)

Nel mondo, la liquidità disponibile si attesta ormai a 80.000 miliardi di dollari, pressappoco quanto vale il pil globale. Il Coronavirus ha semplicemente esacerbato questa tendenza, a causa della fuga dei capitali verso gli assets percepiti più sicuri. (InvestireOggi.it)