Fincantieri-Stx, nozze saltate dopo oltre tre anni di tira e molla di Macron

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo aver deciso la cessione dei Chantiers de l’Atlantique con il presidente Francois Hollande, a luglio 2017, Parigi cambia idea con l’arrivo di Emmanuel Macron.

Così il nuovo ministro dell’economia Le Maire annuncia la decisione dello Stato francese di esercitare il diritto di prelazione su Stx France, con conseguente nazionalizzazione dei cantieri di Saint-Nazaire.

L’accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l’Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo cinque proroghe. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

lenovela Fincantieri-Stx è finita con un nulla di fatto. Il 31 gennaio prossimo non ci sarà un’ulteriore proroga per permettere al gruppo triestino di completare l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique. (Milano Finanza)

L'accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l'Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e da Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. Mise: continua la collaborazione tra i due Paesi. (Sputnik Italia)

Tramonta il progetto di acquisizione dei Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri. Lo Stato francese è sempre stato attento e sarà sempre attento alla protezione del know how dei Chantiers de l'Atlantique". (Adnkronos)

Roma - L’accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l’Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. Inoltre, la joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri è pienamente operativa da gennaio 2020 e sostenuta da Francia e Italia. (The MediTelegraph)

Fincantieri, un fallimento che parte da lontano fra i no francesi e la crisi da Covid Macron ha moltiplicato i veti costringendo a estenuanti trattative. Poi l'effetto virus ha poi paralizzato il deal. (Il Sole 24 ORE)

LA STOCCATA DI SCALFAROTTO (ITALIA VIVA). Nel frattempo, sull’operazione di Fincantieri si è pronunciato a sorpresa oggi anche l’ex sottosegretario Ivan Scalfarotto, esponente di Italia Viva, il partito guidata da Matteo Renzi che ha aperto la crisi del governo Conte 2. (Startmag Web magazine)