Monte dei Paschi, il dossier a tempo

Corriere della Sera ECONOMIA

È stato ministro dell’Economia nei governi di centro sinistra dal 2014 al 2018, gli anni in cui lo Stato si adoperava per il salvataggio del Monte.

Prima di approdare nell’autunno del 2020 a Unicredit, era stato eletto per il Pd proprio nel seggio di Siena che abbandonava per la banca

Tutto questo ha fatto sì che il Monte sia stato spesso oggetto e terreno di battaglia tra le varie forze politiche. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

(Reuters) – Il ministro dell’Economia italiano Daniele Franco ha detto mercoledì che il governo vorrà proteggere i posti di lavoro e l’economia locale nel caso in cui il più grande rivale UniCredit acquisisca la travagliata banca Monte dei Paschi di Siena (SanSeveroTV)

Andranno ovviamente considerate le eventuali indicazioni delle autorità preposte alla tutela della concorrenza”. L’avvio dell’interlocuzione con il gruppo Unicredit, che è l’unico operatore bancario che ha manifestato interesse, è quindi una iniziativa doverosa (TG-PRIMARADIO)

Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere rischi di smembramento della Banca Monte dei Paschi". (Borsa Italiana)

“Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)

L'operazione tra Unicredit e il Ministero dell'Economia per vendere Monte dei Paschi di Siena, la quinta banca italiana, potrebbe sbloccare una serie di partite aperte tra gli istituti di credito italiani. (Sky Tg24 )

Con Unicredit, secondo Franco, ”è stato avviato un percorso. ”Spero che sarà una soluzione che possa essere accettabile per il territorio, per la città, per il governo e il parlamento” (Lifestyleblog)