Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'

La Siritide SALUTE

“Avevamo chiesto che alle farmacie venisse riconosciuto un maggior ruolo, in ambito sanitario e con questa delibera della Asp c’è finalmente una appropriazione adeguata delle competenze che gioverà non solo al cittadino ma all’intero sistema sanitario regionale permettendo di abbattere le liste d’attesa”. E’ il commento del Presidente Regionale di Federfarma Basilicata Antonio Guerricchio alla delibera dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza con cui si dà il via alla fase sperimentale della Farmacia dei Servizi. (La Siritide)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e... (Virgilio)

Il 15 aprile è stato siglato un accordo tra la Regione Piemonte e le associazioni dei farmacisti, Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte, per dare vita a questo progetto sperimentale che rivoluzionerà l'accesso ai servizi sanitari e che mira, attraverso il monitoraggio costante dei pazienti, a ridurre la percentuale di complicazioni gravi di alcune patologie molto serie. (Torino Cronaca)

"Regole uniche per tutti i cittadini, al fine di assicurare l’uguaglianza nell’accesso alle cure, la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni". È quanto chiede il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli, in vista della partenza di alcune sperimentazioni relative alla farmacia dei servizi. (Tiscali Notizie)

Roma, 12 aprile – Regione Piemonte da una parte e le sigle delle farmacie di comunità private e pubbliche, Federfarma Piemonte e Assofarm, hanno firmato l’altro ieri il protocollo d’intesa con il quale prende il via il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi, che ne hanno diritto, di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente nelle farmacie aderenti in Piemonte. (RIFday)

Ne hanno diritto coloro che sono affetti da patologie di medio e alto livello, con prevalutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia. A titolo esemplificativo: persone in terapia con medicinali per ipercolesterolemia, diabete, ipertensione/patologie cardiache. (Regione Piemonte)

Parte sul territorio provinciale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità, la cosiddetta “farmacia dei servizi”. (ondanews)