Dna, cancro e la difesa naturale degli elefanti

Salute24 - Il Sole 24 Ore SALUTE

Gli elefanti sono geneticamente protetti dal cancro. Possiedono, infatti, 38 copie alternative di un gene oncosoppressore chiamato tp53, in grado di eliminare le cellule prima che diventino cancerose. Gli uomini, invece, ne hanno soltanto due. È quanto ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo segreto potrebbe essere in grado di consentire di combattere anche l'avanzata dei tumori anche nell'uomo. Negli elefanti si celerebbe la possibilità di studiare nuove strade per la cura contro il cancro. (Rosa Rossa)

Grazie alla manipolazione del Dna, dicono i genetisti, in futuro si potrà parlare di xenotrapianto: quello che avviene tra organismi di specie diverse.. (La Repubblica)

Facendo loro sentire registrazioni di barriti diversi, gli esemplari di elefante riuscivano a distinguere se essi provenissero da gruppi estranei, o nemici, al cui ascolto reagivano facendo cerchio intorno ai propri piccoli: se i richiami al contrario ... (Stadio24.com)

Naturalmente la predisposizione genetica... (Bigodino.it)

Gli elefanti si ammalano raramente di cancro. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università dello Utah e dall'Università dell ... (TuttoPerLei.it)

Quello di combattere e vincere il cancro è il sogno che l'uomo insegue da molto tempo, sogno che forse si potrà realizzare grazie al DNA degli elefanti. (Solo News)