Chirurgia estetica per sindrome di down non è etica

MedicinaLive SALUTE

Le cronache ci raccontano di genitori che sottopongono i propri figli affetti da sindrome di Down ad interventi di chirurgia estetica per eliminare i tratti somatici caratteristici della malattia. Si tratta di casi isolati ma presenti, anche in Italia. (MedicinaLive)

La notizia riportata su altre testate

Testimonianza concreta di come le passioni possano curare anche i più grandi dolori. Un fiume di massi sulla parete sud del Monviso. (Il Reporter)

Il Comitato Nazionale di Bioetica ha espresso un parere sull'opportunità della chirurgia estetica. (Gaianews.it)

Nel 2008 in Gran Bretagna, il caso di due bambine affette da sindrome di Down, i cui genitori erano disposti a sottoporle a interventi di chirurgia estetica al fine di cancellare i tratti della sindrome, ha destato moto scalpore, aprendo un dibattito ... (Mamme Domani)

Associazione persone Down: pochissimi in ... «Con questi interventi difficilmente si realizza un beneficio per la persona». (Corriere della Sera)

Il Comitato Nazionale di Bioetica è recentemente intervenuto per approvare il parere “Aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva”, interessante documento coordinato e redatto dai proff. (CapannoriNews.info)

Il CNB ha approvato il parere “Aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva”, coordinato e redatto dai professor Lorenzo d'Avack, Laura Palazzani e Giancarlo Umani Ronchi. (Tribuna Economica)