Stop dividendi, Banca d’Italia: Europa valuta una proroga, noi favorevoli ad approccio prudente

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – In Europa si sta valutando la possibilità di prorogare lo stop ai dividendi per le banche e la Banca d’Italia è favorevole a un approccio prudente, vista la grande incertezza causata dal riacutizzarsi della pandemia.

Banca d’Italia ha ribadito inoltre che l’economia italiana si troverà ad affrontare “i rischi connessi con l’aumento dell’indebitamento delle società non finanziarie e con la progressiva rimozione delle misure di sostegno. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Lo scrive la Banca d'Italia nel suo rapporto sulla Stabilità finanziaria diffuso oggi. Gli acquisti di titoli di Stato da parte di investitori esteri hanno ripreso a crescere dopo l'estate dopo il calo visto nei primi sei mesi. (Yahoo Finanza)

Lo scrive Bankitalia ... In prospettiva, l'efficace attuazione di misure volte a favorire la patrimonializzazione delle aziende e a riequilibrarne la struttura . (Zazoom Blog)

La terza tappa potrebbe essere nel mese di gennaio, quando l'esecutivo valuterà la possibilità di riaprire bar, ristoranti, palestre, teatri e cinema. "Non siamo ancora lì dove avremmo voluto arrivare con le restrizioni ai contatti, sicuramente dobbiamo fare ancora qualcosa" per per avere di nuovo un monitoraggio efficace delle infezioni, spiegato. (Yahoo Finanza)

Tuttavia i rischi per la stabilita' finanziaria provenienti dal quadro macroeconomico rimangono elevati, legati al riacutizzarsi della pandemia dopo l'estate e alle incertezze che ne derivano sul quadro macroeconomico. (Il Sole 24 ORE)

Auspichiamo che possa essere meno grave della prima, ma l’incertezza è grande. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un briefing per presentare il rapporto sulla stabilità finanziaria. (askanews)

(askanews) – I rischi per la stabilità finanziaria “provenienti dal quadro macroeconomico sono tornati ad aumentare con il riacutizzarsi della pandemia”. (askanews)