Vaccino AstraZeneca, bilancio beneficio/rischio è positivo. Possibile completare con la seconda dose. Parere AIFA

Orizzonte Scuola SALUTE

Secondo la CTS il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il. vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19.

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino.

E “chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età». Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 16:29 (leggo.it)

Un meccanismo a cascata innescato da alcuni componenti del vaccino, e in particolare dall’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA), è la causa dei rari casi di trombosi grave che si sono verificati dopo la somministrazione di Vaxzevria, il vaccino di AstraZeneca (Nurse Times)

È così che il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha ribattezzato il meccanismo che ha causato i rari casi di trombosi grave dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

Il provvedimento e’ del pm Giorgia Spiri, che ha nominato la professoressa Antonietta Argo e delegato la polizia per le indagini. 22 Aprile 2021 12:20. Coronavirus: la procura di Palermo ha sequestrato gli organi della professoressa deceduta dopo il vaccino AstraZeneca (Stretto web)

Leggi qui l’inchiesta Milena Gabanelli e Simona Ravizza ne discutono con Guido Rasi, professore di Microbiologia all’Università di Tor Vergata ed ex direttore Ema. (Corriere TV)

Gli scienziati tedeschi non sono però riusciti a chiarire perché questi meccanismi si verifichino in casi così rari. L'ipotesi - ha spiegato il professor Greinacher in una conferenza stampa - è che "la trombosi si verifichi solo quando tutti gli elementi che tengono sotto controllo il sistema immunitario si “guastano” contemporaneamente". (Telenord)