Impatto ambientale auto nuove: i test di Mercedes-Benz e Bosch

La Repubblica ECONOMIA

– Per verificare scientificamente l’effettivo impatto ambientale della mobilità di ultima generazione, Mercedes-Benz e Bosch hanno avviato una serie di test Rde (Real Drive Emissions) nel cuore delle metropoli italiane, i più soggetti ai temuti blocchi della circolazione.

Queste prove si propongono di sensibilizzare l’attenzione di istituzioni e pubblico sull’importante salto tecnologico che ha caratterizzato le motorizzazioni tradizionali di ultima generazione, oggi sempre più efficienti e a basso impatto ambientale. (La Repubblica)

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Vantaggi. Due i vantaggi principali per cui viene promossa questa formula: essere liberi da ogni pensiero, se non giusto il carburante, e guidare una Mercedes, per giunta recente e ibrida, senza doverla acquistare. (Motor1 Italia)

In questo caso le emissioni di particolato della vettura sono state inferiori fino a 2.000 volte, quasi fossero spazzine dell'aria che respiriamo ed è inquinata da auto troppo anziane. Sono questi i risultati dei testo condotti da Mercedes-Benz e Bosch in 3 grandi città italiane con l'ausilio delle stesse attrezzature con le quali vengono svolte le prove di omologazione per i nuovi standard WLTP. (Il Sole 24 ORE)

Tutti e due avranno in Europa entro la fine dell’anno stabilimenti carbon neutrale e Mercedes completerà nelle fabbriche di tutto il mondo nel 2022. E la sorpresa è che il diesel è più pulito del benzina. (Il Gazzettino)

Anche la carrozzeria è stata personalizzata per far posto a queste modifiche, con nuovi paraurti, rivestiti in plastica grezza, larghi oltre 10 cm. E si sente arrivare da lontano…. Maurizio Bertera. “Il nostro obiettivo è combinare il lusso moderno e la sostenibilità con il fascino emotivo. (La Gazzetta dello Sport)

Ma quello che più di ogni altra cosa va segnalata è che le emissioni della vettura con motore turbodiesel (Euro 6d) erano inferiori rispetto a quelle del modello a benzina (Euro 6d-Temp) sia per NOx che per Particolato (PN e PM) mentre la variante ibrida plug-in (Euro 6d-Temp) con motore a gasolio e batteria carica si è piazzata nel mezzo, risultando la migliore dal punto di vista degli ossidi di azoto (NOx) ma a metà strada tra diesel e benzina per quanto concerne le polveri sottili (PN e PM). (Automobilismo.it)

Mercedes e Bosch hanno completato dei test su strada, misurando i gas di scarico: oggi i motori diesel inquinano molto meno del limite di legge. L’obiettivo di Mercedes e Bosch è quello di verificare l’effettivo impatto ambientale delle auto in circolazione. (Motori.it)