È obbligatorio cambiare le gomme invernali? La risposta

Virgilio Motori ECONOMIA

Se vi state chiedendo se è possibile circolare con le gomme invernali dopo tale scadenza, la risposta è affermativa visto che la legge consente di circolare tutto l’anno con pneumatici invernali, a patto che rispecchino i codici di velocità presenti sulla carta di circolazione.

A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile non prolungare l’uso delle gomme invernali in piena estate con temperature superiori ai 30 gradi e montare le gomme più adatte al periodo dell’anno. (Virgilio Motori)

Ne parlano anche altre testate

Chi può sostituire le gomme invernali in quarantena. Chi si sposta per lavoro o per comprovate necessità ha il diritto di sostituire le gomme invernali della propria auto con quelle estive anche durante il periodo di quarantena. (Motor1 Italia)

Quindi per queste persone è effettivamente una necessità cambiare le gomme entro il 15 maggio. Ad oggi, non ci sono proroghe del periodo del cambio gomme 2020, ma aspettiamo a giorni un nuovo decreto, visto che l’attuale scade il 13 aprile. (Gripdetective)

Ecco un aggiornamento sull’approccio di Nokian Tyres per la gestione dell’attuale situazione. I negoziati di cooperazione dei dipendenti riguardanti tutto il personale con sede in Finlandia presso Nokian Tyres plc, Nokian Heavy Tyres Ltd, Vianor Holding Oy e Vianor Oy si sono conclusi venerdì 27 marzo. (PneusNews.it)

Il passo è stata l’apertura di due nuovi punti vendita a Castel Guelfo e Castel San Pietro Terme. Bologna Gomme passa da 4 a 6 officine, focus sulla meccatronica. “Certo, il momento non è dei migliori ma il passo è stato fatto e siamo certi che riusciremo a farcela”, dice Bologna Gomme in un post sulla propria pagina Facebook. (PneusNews.it)

L'entità del fenomeno dipende da fattori come dimensioni delle gomme, carico, struttura interna, temperatura ambiente, durata della sosta e pressione di gonfiaggio. Gli esperti di Continental, il colosso tedesco dei pneumatici e della componentistica, spiegano come riconoscere il fenomeno, e come rimediare. (Il Gazzettino)

È infatti consentito l'uso degli pneumatici invernali fino al 15 maggio, con proroga di 30 giorni rispetto alla data più nota. Con temperature elevate e primavera, sparisce il rischio neve quasi ovunque e le stesse gomme invernali hanno poco senso, rischiando di degradarsi se usate in certi modi stressanti oltre i 20°. (Automoto.it)