Terremoto Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente della fondazione torinese

Corriere della Sera INTERNO

Il presidente della Fondazione Crt Fabrizio Palenzona si è dimesso. Lo si apprende da fonti qualificate. Il 22 aprile si era dimesso il segretario generale Andrea Varese, sostituito ad interim da Annapaola Venezia, dopo essere stato sfiduciato da 4 componenti del Cda che gli contestavano di aver segnalato al Mef l’esistenza di un «patto occulto tra consiglieri» senza aver informato prima il Cda. A nulla è valsa la «tregua armata» del consiglio di lunedì, una riunione fiume dalle 19 alle 23, nella quale si è siglata solo una fragile intesa nell’eleggere all’unanimità il nuovo segretario ad interim, Annapaola Venezia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L'irrevocabile passo indietro alla fine è arrivato. Fabrizio Palenzona ha comunicato ufficialmente le sue dimissioni dalla presidenza della Fondazione Crt in una lettera rivolta al presidente del collegio sindacale Luigi Tarricone e al vicepresidente vicario Maurizio Irrera. (ilGiornale.it)

«Non posso tollerare maldicenze e comportamenti opportunistici né tanto meno giungere a compromessi sull’etica o sulla legalità». (Torino Cronaca)

PIEMONTE – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRT, che si è riunito il 22 aprile, orfano, non senza polemiche, del dimissionario presidente Fabrizio Palenzona, ha deliberato all’unanimità dei presenti le nomine in vista della scadenza del mandato di alcuni degli enti collegati e delle società partecipate. (Radio Gold)

L’ex banchiere di Unicredit denuncia l’esistenza di una fondazione nella fondazione e parla di “logiche spartitorie”. Gli oppositori contestano all’ormai ex presidente di averla voluto utilizzare come trampolino di lancio per lanciare la sua scalata all’Acri, l’associazione che riunisce gli enti bancari, e di aver curato meno il territorio piemontese per guardare all’orizzonte nazionale. (L'HuffPost)

ROMA — «La situazione del Consiglio di amministrazione non era più tollerabile, si facevano ragionamenti solo sui posti da assegnare. Il quadro non era oggettivamente più tollerabile». (la Repubblica)

L’evento, organizzato dalla Gaming Matters Academy è l’ennesimo segnale della rinnovata attenzione dell’Emirato alla tecnologia e agli sviluppi che ne derivano inevitabilmente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)