Meteo: freddo artico non stop, anche la prossima settimana grandi sorprese

Meteo Giornale INTERNO

Negli ultimi giorni, l’Italia ha sperimentato un significativo cambiamento delle condizioni meteo, con un ritorno a temperature nel complesso più⁢ adeguate‌ alla stagione in corso. Questo è dovuto all’arrivo di ‍una vasta massa d’aria‌ fredda ‌di origine polare ‍che coinvolge gran parte dell’Europa. L’espansione a sud della saccatura ha permesso a⁤ questa aria fredda di superare le barriere​ naturali delle Alpi e dei Balcani, raggiungendo così il bacino del Mediterraneo e determinando ‌un generale abbassamento delle ‌temperature. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Sembra una situazione invernale a tutti gli effetti. 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)

Temperature sotto media nei prossimi giorni La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo e dunque anche verso l'Italia, irruzione destinata a proseguire ancora per diversi giorni. (iLMeteo.it)

Acquazzoni e temporali saranno infatti probabili su molte regioni specie nel pomeriggio e in serata, a cui si assocerà anche un ulteriore calo della temperatura. Oggi siamo in attesa di un secondo e più intenso impulso freddo che entrando nel Mediterraneo darà origine al “caos”. (MeteoLive.it)

Un vortice d'aria fredda, nelle prossime ore, continuerà a provocare piogge sparse, temporali e locali grandinate su molte regioni del nostro Paese.In queste ore, il centro motore del vortice depressionario si sta muovendo lentamente dalle regioni del Centro verso quelle del Sud. (iLMeteo.it)