Vita sulla Terra grazie ai superflare

Nelle prime fasi di formazione del Sistema solare, l'intensa attività del Sole potrebbe aver avuto un ruolo fondamentale nel permettere lo sviluppo della vita sulla Terra. Questo il risultato di uno studio teorico, condotto da un team di scienziati ... (Media Inaf)

Su altre testate

L'adolescenza del nostro Sole è stata alquanto tempestosa, e nuovi studi indicano che le tempeste solari potrebbero aver fornito un contributo importante per lo sviluppo della vita sulla Terra. (Meteo Web)

Gigantesche eruzioni solari, denominate super-brillamenti (supeflare), che si verificavano con frequenza sul Sole alcuni miliardi di anni fa, potrebbero esser stati ingredienti fondamentali per l'inizio della vita sul nostro pianeta. (Le Scienze)

Foto: Un brillamento solare ripreso dalla sonda SDO. In confronto alla lingua di fuoco la Terra apparirebbe in questa immagine come un pixel – Credits: Nasa. (Panorama)

24 maggio 2016 20:36. L'intensa attività solare dei primordi potrebbe essere alla base della vita sulla Terra: lo sostengono gli autori di uno studio pubblicato da Nature. (Scienze Fanpage)

La Terra può ospitare la vita grazie alle particelle ad alta energia riversate nell'atmosfera durante le tempeste solari che si verificarono miliardi di anni fa. (GreenStyle)

4 miliardi di anni fa il Sole era una stella giovane come quelle che sono state oggetto di studio. All'origine della vita sul nostro amato pianeta ci sarebbe il Sole. (ZON.it)