La Florida vuole vietare i social ai minori

Trash Italiano ESTERI

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato un disegno di legge volto a tenere i minori lontani dalle piattaforme dei social media. Approvato a stragrande maggioranza il disegno di legge (HB 3) vuole di impedire ai ragazzi sotto i 16 anni di aprire account sui social media almeno su alcune piattaforme, anche se consentirebbe ai genitori di dare il consenso affinché i ragazzi di 14 e 15 anni abbiano account social. (Trash Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Florida ha introdotto nuove misure legislative per regolamentare l'uso dei social media tra i più giovani. La legge, nota come HB 3, vieta ai bambini al di sotto dei 14 anni di possedere account sui social media e richiede il consenso dei genitori per gli utenti tra i 14 e i 16 anni. (Adnkronos)

Cosa prevede questa misura legislativa Questa misura legislativa, guidata dal governatore della Florida, Ron DeSantis, e dai legislatori statali, mira a limitare l’accesso ai social media per i minori, con l’obiettivo dichiarato di contrastare la dipendenza dai social network e proteggere la salute mentale dei giovani. (BlogSicilia.it)

(Adnkronos) – L’evento di tre giorni, che si terrà dal 29 al 31 maggio, si basa sul successo della conferenza e mostra inaugurale dello scorso anno, a cui hanno partecipato oltre 35.000 persone e 900 espositori provenienti da 128 paesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La nuova disposizione, spinta dai repubblicani per contrastare la dipendenza dai social, prevede una leggera modifica rispetto al testo proposto in passato, ovvero il consenso all’utilizzo delle piattaforme ai minori di età compresa tra i 14 e i 16 anni ma solo con esplicita autorizzazione da parte dei genitori. (Lo Zoo di 105)

La Florida vieterà l'utilizzo dei social media ai minori di 14 anni. A firmare la legge HB 3 (House Bill 3) è il Governatore Ron Desantis, che prevede anche una verifica di età per l'accesso ai siti pornografici. (Il Giornale d'Italia)

Un passo avanti nella protezione dei minori online Con questa nuova legge la Florida ha segnato un precedente significativo nella regolamentazione dell'uso dei social media da parte dei minori. Questa decisione, firmata dal governatore Ron DeSantis, ha scatenato un vivace dibattito su privacy, sicurezza online e diritti dei minori sia sul web che nelle arene politiche di mezzo mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)