Le figure lavorative più ricercate in Italia? Ecco la classifica di Linkedin

BlowingPost ECONOMIA

Tenendo conto di questi trend in atto, Linkedin ha stilato una lista delle professioni più ricercate in Italia.

Ecco la classifica di Linkedin. Di seguito, la classifica Linkedin dei lavori più ricercati

Ecco la classifica di Linkedin. Il mercato occupazionale è soggetto a profondi cambiamenti: da anni sono attivi tantissimi trend che stanno rimodellando il mercato delle professioni.

Le figure lavorative più ricercate in Italia?

(BlowingPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Italia sta muovendo i primi passi verso la settimana lavorativa con solo quattro giorni. Si tratta di una nuova modalità di svolgimento del lavoro, che ha subito periodi di test nel Nord Europa e in seguito anche in America ed in altre parti del mondo. (I-Dome.com)

Se fossero soddisfatte, almeno in parte, si potrebbero confutare le evidenze dello studio “State of the global workplace”, condotto da Gallup sempre nel 2022, che collocano i lavoratori italiani al secondo posto in Europa quanto a tristezza, al quinto posto per lo stress giornaliero, all’ottavo per le preoccupazioni e all’undicesimo per il nervosismo. (la Repubblica)

Sulla cultura manageriale necessaria per gestire queste rimodulazioni dell’orario, William Griffini, ceo della società di consulenza e di head hunting Carter & Benson, ha spiegato a Il Sole 24 Ore come “ci siano tanti amministratori delegati e imprenditori che hanno voglia di innovare i modelli organizzativi. (Sky Tg24 )

Settimana lavorativa corta in Italia? Si può fare: diventare un’azienda più attrattiva per la flessibilità del lavoro offerta ai dipendenti, consentire un più facile bilanciamento tra vita professionale e vita privata, approfittare di risparmi legati all’uso degli spazi aziendali in determinati periodi, chiudendo ad esempio gli uffici nei mesi estivi, se si può combinare lo smart working con la settimana corta. (The Wam)

Sono alcune finalità con le quali alcune aziende, anche in Italia, stanno cominciando a sperimentare la settimana lavorativa di quattro giorni. Approfittare – perché no – di risparmi legati all’uso degli spazi aziendali in determinati periodi, chiudendo ad esempio gli uffici nei mesi estivi, se si può combinare lo smart working con la settimana corta. (Il Sole 24 ORE)

Settimana lavorativa di quattro giorni o uscita anticipata il venerdì. Alcune imprese stanno cominciando a sperimentare anche in Italia una rimodulazione dell'orario, spesso spinte dal confronto con modelli esteri. (Il Sole 24 ORE)