Superbonus, quando è agevolabile la ventilazione meccanica controllata

Edilportale.com ECONOMIA

di Stato al MEF,. VMC, non essendo espressamente prevista dalla normativa sull’Ecobonus, non poteva essere considerata neanche un intervento trainato e, quindi, non poteva accedere al Superbonus. Superbonus e coibentazione, quando è agevolabile la VMC. Superbonus e VMC, le dichiarazioni del tecnico nell’asseverazione. Superbonus e sostituzione impianti, le condizioni per la VMC. 18/05/2021 – I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus se la loro installazione avviene congiuntamente ad un intervento di coibentazione dell’edificio o di sostituzione degli impianti. (Edilportale.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un impianto di ventilazione meccanica controllata (acronimo Vmc) è un sistema tecnologico volto a garantire il corretto ricambio dell’aria all’interno degli ambienti, indipendentemente dall’azione umana di apertura e chiusura delle superficie di aerazione (ovvero finestre e portefinestre). (Il Sole 24 ORE)

In questi casi, l’installazione dei sistemi di VMC è incentivata con il Superbonus seagli interventi didelle superfici opache.Il tecnico, spiega l’Enea, deve allegare all’asseverazione una relazione dalla quale emerga che l’installazione del sistema di VMC sia l’unica soluzione per garantire l’assenza di muffe e condense. (Edilportale.com)