Mattarella: i problemi non aspettano i tempi della Ue. «Votate in tanti, servono riforme coraggiose»

Mattarella: i problemi non aspettano i tempi della Ue. «Votate in tanti, servono riforme coraggiose»
Il Sole 24 ORE ESTERI

Tra le riforme essenziali che aspettano l’Unione europea ci sono certamente «le modalità del processo decisionale, perché i problemi in questo mondo si presentano velocemente e richiedono risposte tempestive: l’Unione europea non è in questa condizione, non è in condizione di assumere risposte tempestive perchè i problemi non aspettano» i tempi di questa Europa. È il convincimento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Brdo in occasione dei venti anni dell’entrata della Slovenia nell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spiega all’Adnkronos Piero Lionello, professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia presso l’Università del Salento e presidente del network MedCLIVAR (Mediterranean CLImate Variability). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Alcuni paesi, che contribuiscono oggi alla vita dell'Unione, si trovano al confine con la terribile guerra provocata dall'aggressione russa all'Ucraina, che ha violato ogni regola del diritto internazionale. (Tiscali Notizie)

Mi auguro che vi sia una grande partecipazione al voto, perché in questo modo i cittadini sono protagonisti del futuro del continente e dell'Unione di cui fanno parte". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alle celebrazioni per il ventesimo anniversario dell'adesione della Slovenia all'Unione europea, al termine dell'incontro con la presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar e gli omologhi dei Paesi confinanti nel Castello di Brdo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mattarella: "In Europa servono riforme su difesa comune, sistema decisionale e finanza"

Mattarella: "In Europa servono riforme su difesa comune, sistema decisionale e finanza" (L'Unione Sarda.it)

Europee, Mattarella "Mi auguro grande partecipazione al voto" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sara' un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto: cosi' i cittadini diventano protagonisti del loro futuro. Poi sara' compito delle istitizioni fare in modo che l'Unione diventi un soggetto protagonista della scena internazionale. (Il Mattino di Padova)