Valutazione alunni, terreno di scontro nei consigli di classe e in politica: giusto tornare a giudizi sintetici alla primaria?

Tecnica della Scuola INTERNO

Il problema della valutazione, per tutti i docenti di ogni ordine e grado, è quanto mai attuale. Come abbiamo scritto, il disegno di legge di modifica alle norme sulla valutazione degli alunni è in dirittura d’arrivo al Senato e molte associazioni professionali del mondo della scuola si stanno mobilitando nel tentativo di fermare il provvedimento o almeno una parte di esso. La questione più controversa riguarda l’introduzione dei giudizi sintetici nella valutazione degli alunni di scuola primaria. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Polemiche tra maggioranza e opposizione sul Ddl Scuola approvato ieri in Senato. Il disegno di legge voluto dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, presente in Aula per la discussione generale, introduce cambiamenti significativi per quanto riguarda la valutazione degli studenti in relazione al comportamento avuto in classe durante l'anno. (ilmattino.it)