Buone notizie per chi viaggia all’estero, scopri le nuove regole sul roaming

idealista.it/news ECONOMIA

Le nuove regole. Nel dettaglio, le nuove regole sul roaming estendono l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032.

Quando si usa il roaming?

Autore: Redazione. Dal 1º luglio sono entrate in vigore le nuove regole sul roaming dei dati mobili introdotte dall’Unione Europea, che stabiliscono che gli utenti potranno usare i servizi telefonici anche fuori dalla propria nazione senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le altre cose, il nuovo regolamento segna anche uno stop ai costi occulti in cui solitamente incorre chi viaggia in aereo o in nave Nel Paese UE di destinazione, resterà invariata anche la qualità del servizio mobile che si usa abitualmente nel proprio Paese. (Tom's Hardware Italia)

Dal 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo che ha esteso l’abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni. Il cliente in roaming che può utilizzare i servizi 5G nel proprio Paese dovrebbe disporre di tali servizi in roaming, se sono disponibili nello Stato membro visitato. (Il Fatto Quotidiano)

Entra in vigore il 1 luglio il nuovo regolamento Ue che estende l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032. Il programma 'Roam-like-at-home' consente così ai cittadini di continuare a usare i propri telefoni cellulari quando si recano all'estero all'interno dell'Ue senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (Today.it)

Per evitare spiacevoli sorprese è tuttavia anche importante essere al corrente dei principali limiti previsti dal regolamento, a partire dai Paesi in cui trova applicazione Come accade da giugno 2017, infatti, grazie al programma «Roam Like At Home» chi vorrà trascorrere un periodo di relax (ma chiaramente anche di lavoro o quant'altro) in uno Stato membro non dovrà temere di veder lievitare i costi legati all'utilizzo del proprio cellulare per effettuare chiamate, inviare sms o navigare su Internet. (Corriere della Sera)

L'extra soglia è 3 euro ogni 200 Mega fino a 1 Giga al giorno Tim in Viaggio Pass a 30 euro per 10 giorni ha 2 GB, 100 minuti e 100 sms in 80 Paesi extra Ue. (Il Sole 24 ORE)

A riprova di questo la Commissione europea ha divulgato le tariffe progressive all’ingrosso introdotte con il nuovo regolamento Si tratta semplicemente dei costi sostenuti dagli operatori per garantire che i loro clienti possano fruire dei servizi di roaming quando si trovano all’estero. (QuiFinanza)