La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018
Icona Clima ESTERI

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di una foschia giallo/arancione che inquina l’aria mettendo in pericolo chi ha problemi respiratori. Le autorità greche avvertono che le concentrazioni di polvere possono ridurre la luce solare e la visibilità mentre i crescenti livelli di particelle fini di inquinamento pongono rischi per la salute. Inoltre aggiungono che si tratta del peggior evento di questo tipo dal 2018 per la Grecia. (Icona Clima)

La notizia riportata su altre testate

Sulle particelle di polvere si sono riflessi i raggi solari che hanno restituito la tonalità rossa” ha spiegato Nikos Michalopoulos dell’Osservatorio nazionale di Atene. (RSI.ch Informazione)

Atene come Marte” è uno dei commenti più condivisi sui social da ieri pomeriggio, quando la capitale e diverse regioni della Grecia sono state avvolte da uno spesso strato di sabbia del Sahara, in uno dei peggiori episodi di questo tipo dal 2018. (MeteoWeb)

Atene avvolta dalla sabbia del Sahara. Dal Partenone all’agorà romana, tutti i principali monumenti sono stati ricoperti dalla polvere proveniente dal deserto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo "estremo" Atene avvolta da una tempesta di polvere del Sahara da record: FOTO

Oltre alla principale città del Paese, anche altre regioni sono state ricoperte da uno spesso strato di polvere arrivata dal deserto. Atene come Marte. Il video della tempesta di sabbia del Sahara che ha colpito la capitale della Grecia martedì 23 aprile ha fatto il giro del mondo. (Virgilio Notizie)

Atene si è trasformata nel pianeta di Marte” e “tra poco sul Partenone spunteranno i dromedari”: sono questi alcuni dei commenti che spopolano sui social greci, da quando nel pomeriggio di ieri la capitale e diverse regioni del Paese sono state ricoperte da uno spesso strato di polvere del Sahara, a seguito di uno dei peggiori episodi di questo genere che hanno interessato il Paese dal 2018. (Il Fatto Quotidiano)

La massima intensità di questo fenomeno atmosferico si è verificata nel pomeriggio del 23 aprile. (Meteo Giornale)