Taglio alla fornitura dei vaccini in Italia, coinvolta pure la Sicilia

InSanitas.it ECONOMIA

Una decisione “non condivisa né comunicata agli uffici del Commissario, produrrà un’asimmetria tra le singole Regioni”.

In particolare sembra che la Sicilia la prossima settimana avrà 11.700 dosi in meno rispetto alle previste.

Così come annunciato nei giorni scorsi, ora arriva l’ufficializzazione: la Pfizer ha ridotto di circa 165 mila dosi il nuovo invio di vaccini in Italia, lo rende noto l’ufficio stampa del Commissario Straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri. (InSanitas.it)

Ne parlano anche altri media

Sono 1.118.594 le persone che in Italia hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid e partono oggi le somministrazioni delle seconde dosi. Di conseguenza, il nostro stabilimento di Puurs, in Belgio, subirà una temporanea riduzione del numero di dosi che saranno recapitate nella prossima settimana. (Il Fatto Quotidiano)

L’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa 25mila dosi sono le regioni più penalizzate, poi il Lazio con 12 mila la Puglia con 11.700. E’ quanto emerge dalla ripartizione delle dosi (considerate ormai 6 ogni fiala e non più 5) resa nota dall’ufficio di Arcuri. (Zoom24.it)

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Gennaio 2021, 12:33. L'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa 25mila dosi sono le regioni più penalizzate, poi il Lazio con 12 mila la Puglia con 11.700. (Leggo.it)

L'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa 25mila dosi sono le regioni più penalizzate, poi il Lazio con 12 mila la Puglia con 11.700. È quanto emerge dalla ripartizione delle dosi (considerate orami su 6 ogni fiala e non più 5) resa nota dall'ufficio del Commissario straordinario Domenico Arcuri. (Il Messaggero)

«Chiediamo a Pfizer di rispettare i patti, chiediamo serietà e rigore», ha detto ieri sera il ministro della Salute Roberto Speranza. Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, ha scritto alla casa farmaceutica Pfizer – che sta distribuendo il vaccino tedesco di BioNThec – in merito all’annunciato taglio delle consegne. (Open)

Intanto negli ospedali, come l'Istituto Spallanzani di Roma, è iniziata la somministrazione del richiamo a chi ha ha ricevuto la prima dose lo scorso 27 dicembre. Dunque invece delle 562.770 previste, verranno consegnate solo 397.800 dosi. (Quotidiano.net)