Diritto alla riparazione, cosa prevede la direttiva approvata dal Parlamento europeo

Diritto alla riparazione, cosa prevede la direttiva approvata dal Parlamento europeo
Sky Tg24 ECONOMIA

Manca ancora il passaggio normale al Consiglio europeo ma il provvedimento è pronto a diventare legge. I cittadini europei perdono circa 12 miliardi di euro ogni anno per sostituire prodotti e dispositivi al posto che ripararli: la direttiva cerca di intervenire proprio in questa direzione. Sono inclusi nel provvedimento molti oggetti quotidiani: lavatrici, lavastoviglie, televisori, smartphone (Sky Tg24 )

Su altri media

E, ancora, la diffusione di informazioni attendibili e misurabili su prodotti che, in passato, venivano definiti solo “green”. Progettazione eco compatibile, rendicontazione, monitoraggio della filiera e delle catene di approvvigionamento. (Il Sole 24 ORE)

Oltre al decreto per l’efficientamento energetico degli edifici (la direttiva “Case Green”), con la conseguente nascita della Coalizione Europea per i finanziamenti, e la firma della Carta Solare Europea, in questi giorni Bruxelles ha promulgato il Regolamento Ecodesign (Espr), approvato in prima lettura dal Parlamento europeo nel luglio 2023 Alessandra Moretti, europarlamentare Pd e relatrice del provvedimento, ha dichiarato: È giunto il momento di liberarci dall’obsoleto modello “prendi, produci, smaltisci” che sta creando molti problemi al nostro pianeta, alla nostra salute e alla nostra economia. (HDblog)

“Costa più ripararlo che comprarne uno nuovo”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase o la abbiamo pronunciata noi stessi? Ovviamente faccio riferimento a beni di consumo, di solito elettronici, per i quali è scaduto il periodo di garanzia. (Il Fatto Quotidiano)

Le nuove regole dell'Ue allungano la garanzia dei prodotti

Lavatrici, aspirapolvere, televisori, smartphone: l’ultima plenaria della legislatura Ue vede l’alba di un nuovo diritto a livello europeo. (ilmessaggero.it)

Sebbene l’UE richieda già alle aziende di offrire una garanzia minima di due anni su elettrodomestici comuni ed elettronica, come smartphone, TV, lavatrici e aspirapolvere, le nuove regole impongono requisiti aggiuntivi. (iSpazio)

L’Unione Europea introduce ufficialmente una nuova regolamentazione sul diritto alla riparazione, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a riparare i dispositivi rotti e/o malfunzionanti piuttosto che sostituirli. (WIRED Italia)